Vacrigistina's Blog

media, comunicazione, società e politica secondo la mia prospettiva di genere

Ama la tua vagina, cambia gli assorbenti

Posted by vacrigistina su 8 marzo 2010

Per l’8 marzo alle mie amiche ho fatto un regalo quest’anno: una confenzione di ASSORBENTI. Credo, infatti, che sia importante che aumenti la consapevolezza, non solo per il bene comune dell’ambiente ma anche per la salute ed il benessere delle donne, su un prodotto, che non tanto per scelta, dobbiamo con una certa regolarità comprare. Ripropongo quindi un post (che avevo scritto un pò di tempo fa collocandolo in una pagina che adesso non esiste più!)

Già da anni, nei giorni delle mestruazioni, “vestivo la mia vagina” di morbidi e comodi assorbenti ipoallergenici (Lady Presteril, acquistati in farmacia), ma da un pò di tempo ho deciso di abbandonare anche quelli, perchè ho trovato assorbenti ancora più attenti alla mia vagina (ed anche all’ambiente)! Prima però voglio rivelarvi un segreto, che è anche in realtà un domanda, dato che non si basa su studi scientifici (su campioni di 10 donne, come quelli delle grandi aziende) avrei bisogno, infatti, di confrontare la mia tesi empirica, con altre donne: quando uso gli assorbenti ipoallergenici della farmacia (marche quindi non pubblicizzate) ho un flusso meno abbondante…e se due più due fa quattro, anche negli affari femminili, il costo leggermente più elevato degli assorbenti ipoallergenici della farmacia (una confezione di 10 o 12 costa 4 euro) non corrisponde in realtà ad aumento del costo nel lungo periodo: se il flusso è minore sono necessari meno assorbenti quindi si devono comprare meno assorbenti, quindi si riduce la spesa! (e qui verrebbe da fare ipotesi sull’interesse delle aziende a far aumentare il flusso e la durata delle mestruazioni per vendere di più…ma dato che appunto la mia tesi empirica ancora non è stata analizzata scientificamente eviterò di fare, quelle che al momento potrebbero essere illazioni).

Gli assorbenti, che ormai uso sempre e che ho regalato oggi alle mie amiche, si chiamano..mmm..pensate, un pò è pure difficile trovare il nome (evviva no logo!!)… naturaé e, come si può leggere nella confezione, sono BIODEGRADABILI, IPOALLERGENICI E TRASPIRANTI..sono fatti al 100% da sostanze naturali (da PLA acido polilattico), derivanti da produzione agricola. Questi assorbenti, sono magici perchè

1) TI DIMENTICHI DI AVERLI

2) HANNO UN GEL SUPERASSORBENTE (di orgine naturale) CHE ASSORBE DAVVERO!!

3) COSTANO MENO DEI PIU’ FAMOSI ASSORBENTI

Questa linea di assorbenti è prodotta da WIP (e sono contenta di fare promozione) sede di Prato sito: http://www.wip-srl.com/ (preparatevi ad ascoltare una musica super relax!) Amiche, donne e bimbe, abbandonate quei maledetti assorbenti di marca che comprate all’ipercoop e in profumeria, non cedete ai colori delle confezioni, alla varietà di tipi, alle forme sempre più anatomiche (che stronzata!), alle ali che promettono di farvi fare ginnastica e di farvi sentire libere come farfalle…se li avete messi sapete che non è vero, che niente di tutto quello che ci prometteno nelle pubblicità viene poi mantenuto nelle nostre mutande….sapete che le ali si spostano, che nonostante le forme e  i colori, ci causano prurito e bruciore, che gli assorbenti lunghi ci arrivano praticamente alla schiena ma non ci impediscono di macchiare le nostre lenzuola pulite e i nostri jeans preferiti, sapete soprattutto che la plastica di quei cosi si appiccica al nostro culo sudato, si rompe e ci tradisce, sapete anche gli assorbenti non possono profumare perchè il sangue mestruale non profuma…ecco se sapete tutte queste cose, e se riflettete sul fatto che le aziende di assorbenti se ne fregano della nostra salute, e più fanno pubblicità più se ne fregano perchè l’unico loro scopo è quello di fare profitto, perchè continuate a dare soldi alla Lines, alla Nuvenia, alla Tampax? Non esiste alternativa????cosa??? Questa sembra una grande scusa per la vostra pigrizia…andate in farmacia o meglio ancora nei supermercati biologici, e se non ne avete di vicino o nella vostra città, commissionateli ad amiche, riempite le vostre dispense di assorbenti rispettosi della vostra vagina, della vostra salute, dell’ambiente… Perchè la domanda principale alla quale dovete rispondere nella vostra mente, mentre scegliete gli assorbenti da indossare è: quanto amo la mia vagina???Dovete aver cura della vostra salute e della vostra bellissima vagina, dovete coccolarla in morbidi tessuti e non aggredirla con gel velenosi, tessuti sintetici e plastica irritante!!!Pensate a voi stesse…lo fate spesso, fatelo anche durante le mestruazioni!

3 Risposte to “Ama la tua vagina, cambia gli assorbenti”

  1. enry said

    Consiglio mooncup!
    http://www.labottegadellaluna.it/moon_c.html

  2. paola said

    Anche io voto mooncup!!!!

  3. Alessio said

    io sono sempre stato affascinato dalla dietrologia, perchè ogni tesi dietrologa ha sempre molti aspetti sorprendentemente veri. Quella degli assorbenti mi è nuova ma la sposo da subito!
    Dico davvero, è una cosa che non mi sorprende a pensarci ma se fosse riconosciuto o scoperto ne rimarrei sconcertato.
    Il resto non mi compete, ma le mi dovesse capitare consiglierò di provare queste soluzioni.

    Questo blog mi sta piacendo un sacco 🙂

Rispondi

 
