Vacrigistina's Blog

media, comunicazione, società e politica secondo la mia prospettiva di genere

Donne e politica – atto II

Posted by vacrigistina su 20 febbraio 2010

Manca poco più di un mese alle elezioni regionali, è iniziata la par condicio ma forse l’attenzione verso il voto non è così alta. E non stupisce. Perchè le persone dovrebbero prepararsi a votare con consapevolezza quando le istituzioni e la politica che le costruisce stanno ad livello così basso di credibilità, di moralità, di legalità e di contenuti?

Ma, dato che il diritto al voto, soprattutto per noi donne, è stata una conquista e dato che a queste elezioni non si fa che parlare di donne, anche se ormai più dirottata verso l’astensionismo consapevole, mi sento in dovere di scrivere due righe sulle candidate.

E vediamo quindi chi sono le donne candidate alla presidenza delle Regioni.

Nel Lazio, oltre alle ormai note Renata Polverini ed Emma Bonino, la rete civica dei cittadini candida Marzia Marzioli. Brutto segno però che il principio numero uno del programma della rete sia “Una regione a misura D’UOMO”. Anche se qualcuno potrà pensare che è soltanto un’espressione, ribadisco il concetto più volte trattato in questo spazio dell’importanza di un linguaggio non sessista.

In Puglia, dopo il suo splendido balletto, l’UDC ha candidato Adriana Poli Bortone, ex (?) missina, ex ministra dell’Agricoltura del primo governo Berlusconi, ex deputata, ex membro del Parlmanto Europeo per Alleanza Nazionale ( e si sa finiscono tutti lì), per nove anni sindaca di Lecce. Ma che ci fa con l’UDC?

In Umbria sono le candidate sono tutte donne: la vincitrice delle elezioni primarie del Centrosinistra Catiuscia Marini, per i radicali Maria Antonietta Farina Coscioni deputata radicale del PD e co-presidente dell’associazione Luca Coscioni, per il Pdl Fiammetta Modena, attualmente avvocata di Perugia, ed infine la sorprendente Paola Binetti per l’Udc, che non ha bisogno di presentazioni perchè (purtroppo) ormai conosciuta. La Binetti è entrata nell’UDC solo da pochi giorni dopo l’uscita dal Pd , a causa dell’appoggio alla candidura dell’ “anticlericale” Emma Bonino nel Lazio.

In Toscana la sola candidata donna è del Pdl: Monica Faenzi, sindaca del Comune di Castiglion della Pescaia e deputata (sul sito openparlamento si può consultare la sua attività e la sua presenza alle sedute parlamentari, ecco il link diretto).

In Emilia Romagna è stata candidata dal Pdl Anna Maria Bernini, sul sito Openpolis si può vedere che cosa fa in parlamento.

In Piemonte si è nuovamente candidata l’uscente presidente Mercedes Bresso (biografia politica sul sito openpolis )

Nessuna candidata per le regioni Marche, Calabria, Basilicata, Campania, Lombardia, Veneto e Liguria.

Sul sito Donna Tv sono disponibili gli interventi delle 4 candidate del Pdl tenuti alla conferenza stampa di qualche giorno fa. Interventi pieni di ringraziamenti al Presidente Silvio Berlusconi, per la sua magnanima scelta di candidare delle donne. Ma i candidati uomini di solito ringraziano il segretario del loro parito con questa enfasi e prostrazione?

Sul sito Donna Tv, sempre nello speciale elezioni, sono disponibili alcuni video di e per Emma Bonino.

Comunque dopo questa breve presentazione, rimandando ad un altro post le riflessioni sul significato e sul non signficato della presenza femminile nella politica, direi che il premio per la scelta oculata delle candidate (oltre all’appoggio alla candidatura della Polverini) lo vince l’UDC: una fascista e una bacchettona… olè!

Annunci

Una Risposta to “Donne e politica – atto II”

  1. giusi said

    Ma quanto è interessante questo post??? Vado a spulciarmi subito i link che hai segnalato. Grazie Vacrigistina, sei la migliore medicina all’ignoranza politica e di genere 😛

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

 
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: