Vacrigistina's Blog

media, comunicazione, società e politica secondo la mia prospettiva di genere

I dubbi di una vagina che si è appena svegliata

Posted by vacrigistina su 31 maggio 2009

Oggi, appena sveglia, con sigaretta e caffè, leggo alcune notizie, ed ecco che la prima domanda del giorno mi assale: so che è profonda forse la differenza tra un paese che flagella le donne adultere e uno che candida le show girl, ma mi chiedo perchè noi donne non ci indigniamo più o non ci indigniamo ancora veramente e profondamente? perchè non lottiamo più o non lottiamo ancora? dove sono le donne che in politica, nelle redazioni, nelle televisioni, dovrebbero esprimersi su questi avvenimenti in maniera intelligente, con una prospettiva di genere? A chi dovrei darei il mio voto, se nessuna, si esprime in tal senso, e se chi lo fa non è presente nelle liste oppure si trova all’ultimo posto (considerando l’eccezione della stimabile Giuliana Sgrena)?

siamo troppo impegnate, tra lavoro e aperitivi, cerette e cremine, per difendere le nostre vagine?

io sento un vuoto enorme che sta entrando nel mio cervello….passa il tempo e la capacità di rassegnazione aumenta nel disinteresse generale delle ragazze e donne che mi stanno vicino e di quelle che per forza mi tocca sentire attraverso i vari mezzi di comunicazione…

per fortuna che si trova ancora chi, pur mettendo a rischio la propria vita, si rifiuta di rassegnarsi e di lasciare che il sistema continui a trattarci come oggetti (http://solleviamoci.wordpress.com/)

e noi, amiche, che ci costerebbe molto meno, perchè rimaniamo in silenzio delle nostre stanze a goderci la libertà che qualcun’altra ha conquistato per noi?

Rispondi

 
