Vacrigistina's Blog

media, comunicazione, società e politica secondo la mia prospettiva di genere

si avvicina l’8 marzo…

Posted by vacrigistina su 3 marzo 2009

per ricordare una data importante anche quest’anno le tante e diverse associazioni di donne organizzano molte iniziative…io al momento mi trovo a Roma..e quindi segnalo come primo evento quello organizzato dalla casa internazionale della donna:

” un secolo di differenza”…nella homepage del sito potete leggere il programma dell’intensa giornata http://www.casainternazionaledelledonne.org/

INVITO TUTTE LE MIE AMICHE “ROMANE” A VENIRE..io sicuramente vado..(fortunatamente è domenica)…

inoltre è possibile pranzare al ristorante Luna e l’altra che organizza un pranzo speciale per l’8 marzo nel giardino della casa internazionale delle donne, menù completo a 12 euro..maggiori info sul sito della casa internazionale…insomma chi viene?

appena possibile pubblicizzo anche altre iniziative…

adesso buonanotte a tutte…


Una Risposta to “si avvicina l’8 marzo…”

  1. vacrigistina said

    il poco tempo a mia disposizione, non mi ha permesso di indicare le altre iniziative per la giornata internazionale della donna…mi limito adesso a fare un piccolo bilancio di questo fine settimana dedicato a recuperare/diffondere un pò di cultura di genere….

    7 marzo: ho partecipato alla manifestazione di roma contro la violenza sulle donne (al più presto metterò il video che ho girato)..purtroppo non eravamo molte, purtroppo non è stata una manifestazione così vitale, anche se i canti contro alemanno e le ronde inventate da alcune donne erano veramente belli!!!
    ho apprezzato soprattutto la volontà di dire con tutta la forza no alle ronde, no alla strumentalizzazione del corpo e della dignità delle donne, no al razzismo…direi che lo slogan di successo “riprendiamoci la notte” sia ancora così carico di significato e capace di sintetizzare le pratiche,i desideri,gli errori politici…

    8 marzo: la casa internazionale delle donne si conferma un luogo “magico”, in cui stare bene con le donne di tutte le generazioni, in cui venire a contatto con donne straordinare, luogo di diffusione della cultura di genere…
    tra i video proiettati consiglio in particolare “8 marzo: una storia lunga un secolo” che racconta la vera storia della nascita della festa internazionale della donna (perchè purtroppo non solo non viene ancora oggi compreso il significato di questa giornata di lotta, il come trascorrerla,non solo viene definita inutile e quasi fastidiosa, ma ancora oggi è diffusa e conosciuta una versione falsa dell’origine della giornata dell’8 marzo, che sminuisce il ruolo storico di importanti donne e la lotta per i diritti delle donne).

Rispondi

 
